Ing. Alessandra Aprile

Alessandra Aprile, Ingegnere Civile Ph.D.

Alessandra Aprile, Ingegnere Civile, Ph.D.
Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni (SSD 08/B3-ICAR/09),
Dipartimento di Ingegnera, Università di Ferrara

Email: alessandra.aprile@wisecivil.it

 

 


CURRICULUM BREVE

Alessandra Aprile si è laureata in Ingegneria Civile nel 1991 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica delle Strutture nel 1995 presso l’Università di Bologna. È Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni delle presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara ove è titolare degli insegnamenti “Progettazione in Zona Sismica” e “Laboratorio di Progettazione antisismica avanzata” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile. Nel 2015 ha fondato WISEcivil, un incubatore di idee per l’ingegneria strutturale. È iscritta all’Ordine degli Ingegneri di Bologna e all’Albo dei CTU del Tribunale di Bologna. È membro dell’associazione ASSISI.

La sua attività scientifica riguarda principalmente l’ingegneria sismica e la riabilitazione strutturale di costruzioni esistenti. In particolare, si occupa di riduzione della vulnerabilità sismica di strutture esistenti e storiche, di adeguamento sismico con tecniche avanzate basate sull’impiego di isolatori e dissipatori, di rinforzo di costruzioni in c.a. e muratura con materiali compositi a matrice organica e inorganica (FRP, FRCM), di analisi di rischio sismico condotta su scala urbana. La sua attività di ricerca è documentata da oltre 100 articoli pubblicati su riviste e atti di convegno internazionali. È titolare del brevetto per invenzione industriale n.102020000013738: “Dispositivo di connessione dissipativo”, rilasciato da UIBM il 31/08/2022. È coordinatrice di progetti di ricerca nazionali ed europei. È revisore scientifico di numerose riviste internazionali e valutatore di progetti di ricerca nazionali ed europei (H2020). È membro di alcuni comitati editoriali di riviste internazionali di settore (OMICS, INDERSCIENCE e MDPI).

È stata consulente in numerosi casi di studio di strutture esistenti: edifici strategici, di valore storico-culturale e di valore collettivo o rilevanti. Nel 2012 e nel 2016 ha coordinato volontari per il controllo dell’emergenza dopo i terremoti dell’Emilia e del Centro Italia. Dal 2012 è membro di comitati regionali dell’Emilia-Romagna per la valutazione del danno post-sisma e per il finanziamento pubblico dei progetti di ricostruzione. Ha sviluppato il progetto di start-up innovativa “DoubleDamp”, qualificandosi finalista alla competizione Ecosister-Start Cup Emilia-Romagna 2023 e aggiudicandosi il Premio Speciale Invitalia, in collaborazione con l’Osservatorio Scientifico delle Imprese Femminili, per la migliore startup innovativa femminile dalla ricerca al Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2023. Ha partecipato al percorso di accelerazione Tech-Up Hardware Accelerator della fondazione REI, in collaborazione con il Tecnopolo di Reggio Emilia.

Organizza e svolge attività di formazione tecnico-scientifica post-laurea in ambito nazionale e internazionale, anche per la formazione continua professionale. Fa parte del Collegio di Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria dell’Università di Ferrara. Ha diretto e cofinanziato 5 Dottorandi e 10 Assegnisti di Ricerca nel campo dell’analisi sperimentale e numerica delle strutture, della vulnerabilità sismica e delle tecniche di riabilitazione innovative. Ha diretto più di 130 tesi di laurea magistrale nel campo dell’ingegneria sismica e strutturale. È attualmente Delegato Erasmus per l’Università di Ferrara.

Pin It on Pinterest