Raffaella Rizzoni

Raffaella Rizzoni, Ingegnere dei Materiali Ph.D.

Raffaella Rizzoni, Ingegnere dei Materiali Ph.D.
Ricercatrice di Scienza delle Costruzioni
Docente dei corsi di Statica e di Meccanica dei Materiali per Ingegneria Meccanica presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Ferrara
Dipartimento di Ingegneria – UNIFE

Via Saragat, 1 – 44100 Ferrara
Email: raffaella.rizzoni@wisecivil.it


CURRICULUM BREVE

Raffaella Rizzoni è ricercatore confermato in Scienza delle Costruzioni (SSD 08/B2-ICAR/08) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara.

Nata a Ferrara il 6 ottobre 1970, è sposata e madre di due figli. Nel luglio 1995 ha ottenuto il diploma di laurea in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Ferrara (110/110 e lode) e nel marzo 1999 il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture presso l’Università degli Studi di Firenze, relatore Prof. G. Del Piero. Attualmente è in ruolo come ricercatore (confermato) di Scienza delle Costruzioni, e docente incaricato dei corsi di Statica e di Meccanica dei Materiali per i corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università di Ferrara.

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti nazionali e internazionali anche in collaborazione con istituti di ricerca stranieri, tra i quali: i progetti di cooperazione scientifica tra Italia e Francia Galileo 2015 e 2006; il progetto”Materiali Avanzati Multiprestazionali per Applicazioni Strutturali in edilizia” in collaborazione con Consorzio TRE, Consorzio CETMA e ENEA di Bologna; un progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio di Ferrara 2010 per l’analisi di WPC; programmi Prin 2009 e 2005; il progetto Intergruppo GNAMPA-GNFM 2004; programmi di ricerca Cofinanziati 2002, 2000 e 1998, oltre a programmi scientifici di interesse locale (FAR).

La sua attività di ricerca verte sulla modellazione dei materiali avanzati, con particolare riferimento ai materiali intelligenti, alle strutture sottili e ai compositi multifunzionali.

Collabora con istituti di ricerca esteri. In particolare, svolge attività di ricerca sulla modellazione di adesivi elastici e danneggianti in collaborazione con il prof. F. Lebon, direttore del Laboratoire de Mécanique et d’Acoustique, CNRS, Marsiglia, Francia, che visita con cadenza annuale dal 2008. Nel periodo 1997-2001 ha svolto attività di ricerca sulle leghe a memoria di forma presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università del Minnesota, Minneapolis, USA in collaborazione con il prof. R. James.

Nel 2000 ha ottenuto il Young Scientist Prize per la migliore presentazione a poster al convegno 4th EUROMECH Solid Mechanics Conference, Metz, Francia, e nel 1997 il Premio Soroptimist per la ricerca scientifica del Ferrara Soroptimist International Club.

È stata relatrice di numerose tesi di laurea per i corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali e dal 2011 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria presso l’Università di Ferrara.

Ha svolto attività di organizzazione scientifica del minisimposio “Analytical e computational models for imperfect interfaces” (WCCM2014, Barcellona, Spagna) e del minisimposio “Mathematical and numerical modelling of microstructures in phase transformation and damaged materials” (ECCM 2010, Parigi, Francia).

 

È autrice di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e a convegno. Per l’elenco si vedano i siti:

http://docente.unife.it/raffaella.rizzoni

http://orcid.org/0000-0003-4962-7878

https://scholar.google.fr/citations?user=AfPkhlYAAAAJ&hl=it

http://www.researchgate.net/profile/Raffaella_Rizzoni

Pin It on Pinterest