Raffaella Rizzoni

Raffaella Rizzoni, Ingegnere dei Materiali Ph.D.

Raffaella Rizzoni, Ingegnere dei Materiali, Ph.D.
Professore Associato di Scienza delle Costruzioni (SSD 08/B2-ICAR/08),
Dipartimento di Ingegnera, Università di Ferrara

Email: raffaella.rizzoni@wisecivil.it


CURRICULUM BREVE

Nata a Ferrara il 6 ottobre 1970, è sposata e madre di due figli. Nel luglio 1995 ha ottenuto il diploma di laurea in Ingegneria dei Materiali presso l’Università di Ferrara (110/110 e lode) e nel marzo 1999 il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria delle Strutture presso l’Università degli Studi di Firenze, relatore Prof. G. Del Piero. Attualmente è in ruolo come professore associato di Scienza delle Costruzioni, e docente incaricato dei corsi di Statica e di Integrità Strutturale A per i corsi di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell’Università di Ferrara.

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti nazionali e internazionali anche in collaborazione con istituti di ricerca stranieri, tra i quali: i progetti di cooperazione scientifica tra Italia e Francia Galileo 2015 e 2006; il progetto “Materiali Avanzati Multiprestazionali per Applicazioni Strutturali in edilizia” in collaborazione con Consorzio TRE, Consorzio CETMA e ENEA di Bologna; un progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio di Ferrara 2010 per l’analisi di WPC; programmi Prin 2009 e 2005; il progetto Intergruppo GNAMPA-GNFM 2004; programmi di ricerca Cofinanziati 2002, 2000 e 1998, oltre a programmi scientifici di interesse locale (FAR).

La sua attività di ricerca verte sulla modellazione dei materiali avanzati, con particolare riferimento ai materiali intelligenti, alle strutture sottili, ai compositi multifunzionali e ai biomateriali.
Collabora con istituti di ricerca esteri. Dal 2000 svolge attività di ricerca sulla modellazione di adesivi elastici e danneggianti in collaborazione con il prof. F. Lebon, direttore del Laboratoire de Mécanique et d’Acoustique, CNRS, Marsiglia, Francia. Sulla modellazione di adesivi collabora anche con la prof.ssa Maria Letizia Raffa del Laboratorio Quartz, ISAE-Supméca, Parigi, Francia, e con il prof. Michele Serpilli del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura, Università Politecnica delle Marche. Nel periodo 1997-2003 ha svolto attività di ricerca sulle leghe a memoria di forma presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università del Minnesota, Minneapolis, USA in collaborazione con il prof. R. James.

Nel 2000 ha ottenuto il Young Scientist Prize per la migliore presentazione a poster al convegno 4th EUROMECH Solid Mechanics Conference, Metz, Francia, e nel 1997 il Premio Soroptimist per la ricerca scientifica del Ferrara Soroptimist International Club.

E’ stata relatrice di numerose tesi di laurea per i corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica e Ingegneria dei Materiali e dal 2011 fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze dell’Ingegneria presso l’ Università di Ferrara.

Ha svolto attività di organizzazione scientifica dei seguenti minisimposi: “Multi-Scale and Multi-Physic Interface Models” (ECCOMAS 2022, Svezia), “Analytical and numerical multi-scale and multi-fields interface models” (WCCM XIV- ECCOMAS 2020, online), “Multi-scale models of interfacial layers” (ECCOMAS ECCM ECFD 2018, Regno Unito), “Analytical e computational models for imperfect interfaces” (WCCM2014, Barcellona, Spagna) e “Mathematical and numerical modelling of microstructures in phase transformation and damaged materials” (ECCM 2010, Parigi, Francia).

E’ autrice di oltre 90 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e a convegno.

Pin It on Pinterest