Ing. Eleonora Grossi

Alessandra Aprile, Ingegnere Civile Ph.D.

Eleonora Grossi, Ingegnere Civile.
Dipartimento di Ingegneria, Università di Ferrara

Email: eleonora.grossi@wisecivil.it

 

 


CURRICULUM BREVE

Eleonora Grossi è nata a Ferrara, il 5 Maggio 1993.

Ha studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile e Ambientale nel 2016 e la laurea magistrale in Ingegneria Civile seguendo il percorso strutture nel 2019. Dal 2019 svolge attività di ricerca come borsista post-laurea presso il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara.

Il percorso formativo le ha permesso di acquisire conoscenze nell’ambito della progettazione strutturale ordinaria ed antisismica di edifici in acciaio, cemento armato e muratura, sia di nuova concezione che esistenti, secondo la normativa vigente nazionale ed europea. La ricerca di tesi magistrale le ha permesso di approfondire temi legati al miglioramento sismico di strutture prefabbricate in c.a. e c.a.p. esistenti mediante applicazione di dispositivi di dissipazione energetica, ampliando le conoscenze legate alla modellazione FEM e all’analisi strutturale statica e dinamica svolta in campo lineare e non lineare.

L’attività di ricerca post-laurea ha riguardato l’ideazione e lo sviluppo di dispositivi antisismici innovativi per la protezione sismica di strutture prefabbricate in c.a. e c.a.p. Durante tale attività sono state acquisite conoscenze avanzate nel campo della modellazione strutturale FEM utilizzando software quali MidasGen e MidasFEA, della programmazione numerica utilizzando il software Matlab e del disegno automatico utilizzando il software AutoCAD.

Pin It on Pinterest