Ing. Eleonora Grossi

Alessandra Aprile, Ingegnere Civile Ph.D.

Eleonora Grossi, Ingegnere Civile e Ph.D. (2024)
Borsista di ricerca (SSD 08/B3-ICAR/09), Dipartimento di Ingegnera, Università di Ferrara

Email: eleonora.grossi@wisecivil.it

 

 


CURRICULUM BREVE

 

Eleonora Grossi è nata a Ferrara, il 5 Maggio 1993.

Ha studiato presso l’Università degli Studi di Ferrara dove ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile e Ambientale nel 2016 e la laurea magistrale in Ingegneria Civile seguendo il percorso strutture nel 2019. Dal 2019 ha svolto attività di ricerca come borsista post-laurea e attualmente come dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria di Ferrara. Durante il periodo di dottorato ha trascorso 6 mesi presso la Civil, Aerospace and Design Engineering School della University of Bristol come Visiting Student. Dal 2021 è correlatrice di tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile e tutor didattico per il corso “Statica” (SSD ICAR/08) e “Laboratorio di Progettazione Antisismica Avanzata” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara. Dal 2017 è membro di WISE civil, un incubatore di idee per l’ingegneria strutturale.

Il percorso formativo le ha permesso di acquisire conoscenze nell’ambito della progettazione strutturale ordinaria ed antisismica di edifici in acciaio, cemento armato e muratura, sia di nuova concezione che esistenti, secondo la normativa vigente nazionale ed europea. La ricerca di tesi magistrale le ha permesso di approfondire temi legati al miglioramento sismico di strutture prefabbricate in c.a. e c.a.p. esistenti mediante applicazione di dispositivi di dissipazione energetica, ampliando le conoscenze legate alla modellazione FEM e all’analisi strutturale statica e dinamica svolta in campo lineare e nonlineare.

L’attività di ricerca post-laurea e di dottorato riguarda l’ideazione e lo sviluppo di dispositivi antisismici innovativi per la protezione sismica di strutture prefabbricate in c.a. e c.a.p. e intelaiate in c.a. Tale ricerca è stata condotta tramite studi analitici, numerici e sperimentali su prototipi in scala reale presso i Laboratori di Metallurgia e di Integrità Strutturale del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara e presso l’Heavy And Light Laboratory dell’Università di Bristol (UK). Durante tale attività sono state acquisite conoscenze avanzate nel campo della modellazione strutturale FEM utilizzando software quali MidasGen, MidasFEA, Opensees ed STKO, della programmazione numerica utilizzando il software Matlab e del disegno automatico utilizzando il software AutoCAD e Solidworks.

È titolare del brevetto per invenzione industriale n.102020000013738: “Dispositivo di connessione dissipativo”, rilasciato da UIBM il 31/08/2022.

Pin It on Pinterest