Ing. Saverio Simonazzi

Saverio Simonazzi, Ingegnere Civile

Saverio Simonazzi, Ingegnere Civile
Libero professionista, specializzato in opere strutturali

Studio tecnico:
via del Rondone, 1 – 40122 Bologna
Email: saverio.simonazzi@wisecivil.it

 


CURRICULUM BREVE

Saverio Simonazzi è nato a Bologna il 09 luglio 1961, è padre di 2 figli.

Laureato in Ingegneria Civile – sez. edile – (con lode) nell’anno accademico 1985/86 nell’Università di Bologna, relatore prof. ing. R. Alessi, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna al n° 4162/A (dal 1988).

Dal 1993 al 2007 è stato assistente per le esercitazioni del corso di Tecnica delle Costruzioni per studenti nella facoltà di Ingegneria di Bologna.

Ha svolto attività di ricerca con riferimento ai corsi di Ingegneria Sismica e di Tecnica delle Costruzioni, approfondendo temi monotematici di interesse nazionale con riferimento a casi concreti di carattere professionale. In particolare: Studio teorico e sperimentale per la modellazione sismica di edifici a struttura mista cemento armato-muratura (Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Università di Skopje); Vulnerabilità sismica di edifici industriali (Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti del CNR); Vulnerabilità sismica dei complessi di edifici antichi (Università di Bologna, Ministero per i Beni Culturali e Ambientali); Definizione di metodologie utili alla valutazione della vulnerabilità sismica dei capannoni in cemento armato sulla base degli elaborati progettuali (Università di Bologna, Regione Toscana).

è stato relatore nei seguenti corsi o incontri: corso su “Il consolidamento sismico del patrimonio edilizio esistente” (C.AR.E.A. di Forlì, C.N.A. Assoedili, Regione Emilia-Romagna); corso su “Analisi del degrado e tecniche di recupero per edifici storici e monumentali” (DISTART dell’Università di Bologna); incontro su “Costruzioni in zona sismica: quadro normativo, criteri di progetto, procedure per pratiche edilizie” (Ordine degli architetti di Bologna); corso su “Dall’analisi della vulnerabilità sismica alla definizione e attuazione di un progetto statico-sismico degli edifici in muratura, in c.a., prefabbricati e monumentali” (Facoltà di Ingegneria UNIBO e I.I.P.L.E. Bologna ; corso su “Analisi della vulnerabilità sismica e progetto statico-sismico degli edifici” ( Scuola Edile di Reggio Emilia).

è stato consulente della regione Emilia-Romagna-Assessorato programmazione, pianificazione e ambiente, per attività di programmazione, progettazione ed esecuzione di interventi di prevenzione sismica su edifici pubblici e di supporto su aspetti tecnico costruttivi di particolare complessità (dal 1989 al 1996). Membro del Gruppo di Coordinamento della regione Emilia-Romagna, in qualità di esperto indicato dall’istituto di Tecnica delle Costruzioni della facoltà di Ingegneria di Bologna (dal 1996 al 1998). Consulente della regione Emilia-Romagna per il Nucleo tecnico-specialistico istituito dal Dipartimento della Protezione Civile in relazione agli eventi sismici dell’ottobre 1996 nelle provincie di Reggio Emilia e Modena.

Ha collaborato con il prof. Ing. R. Alessi e il dott. Ing. A. Raffagli nell’ambito della progettazione strutturale dal 1988 al 1994. Dagli anni novanta l’ing. Simonazzi si è organizzato in studio con gli ingg. Aldo Barbieri e Paolo Parenti, allo scopo di integrare le competenze acquisite nello svolgimento delle rispettive attività professionali.

Dal 1994 svolge a tempo pieno attività libero professionale nel campo delle opere strutturali sia per nuove costruzioni sia per edifici esistenti: progettazione, direzione lavori, collaudi, verifiche della sicurezza, perizie, consulenze.

L’esperienza professionale è sempre stata svolta con particolare riferimento alle nuove costruzioni in zona sismica (progettazione antisimica) e alla valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale (immobili con vincolo della Soprintendenza) e dei fabbricati privati.

Per l’elenco dei principali servizi professionali svolti si veda l’allegato Curriculum Vitae, redatto secondo Allegato N del D.Pr. 207/2010:

Ing. Saverio Simonazzi curriculum vitae e professionale

Pin It on Pinterest