Adeguamento sismico della palestra appartenente al complesso scolastico Melozzo degli Ambrogi a Forlì

Scuola Melozzo degli Ambrogio – Palestra – Via Turati 26 – Forlì

progetto esecutivo opere strutturali per interventi di adeguamento sismico del complesso edilizio

  • Immobile: Scuola “Melozzo degli Ambrogi” – Palestra, sito a Forlì in via Turati 26
  • Committente / funzione immobile: Comune di Forlì / palestra
  • Progetto opere strutturali: ing. Aldo Barbieri
  • Collaborazioni: ing. Alberto Gazzi
  • Vincolo della Soprintendenza: non presente
  • Servizio svolto: progetto esecutivo opere strutturali per interventi di adeguamento sismico del complesso edilizio
  • Periodo di progettazione: 2013

 

La palestra appartenente al complesso scolastico “Melozzo degli Ambrogi” si presenta come una struttura a doppio volume composta da portali a tre cerniere in c.a. collegati tra loro alla linea di gronda con cordoli. La copertura è composta da un solaio latero-cementizio rasato ordito in direzione ortogonale ai portali.

Le vulnerabilità dell’edificio è dovuta al martellamento con il Corpo A e dalla bassa resistenza dei pilastri quando soggetti ad azione sismica. L’adeguamento dell’edificio ha previsto in primo luogo la demolizione di una parte della palestra al fine di creare un giunto sismico con il Corpo A e, successivamente, il controventamento della stessa mediante telai in acciaio posti su tutto il perimetro e resi collaboranti grazie alla creazione in copertura di una soletta in c.a. sul solaio latero-cementizio rasato. Sono inoltre stati effettuati rinforzi locali con tessuto in CFRP e il presidio anti-ribaltamento delle tamponature perimetrali in muratura con barre d’acciaio.

Le fondazioni sono state oggetto di rinforzo mediante ringrosso di sezione al fine si trasmettere al terreno le azioni sismiche assorbite dalle pareti di controventamento.

Pin It on Pinterest