Adeguamento sismico della palestra appartenente al complesso scolastico Diego Fabbri a Forlì

Scuola Diego Fabbri – Palestra – Via Saffi 12 – Forlì

progetto esecutivo opere strutturali per interventi di adeguamento sismico del complesso edilizio

  • Immobile: Scuola “Diego Fabbri” – Palestra, sito a Forlì in via Saffi 12
  • Committente / funzione immobile: Comune di Forlì / palestra
  • Progetto opere strutturali: ing. Alessandra Aprile
  • Vincolo della Soprintendenza: non presente
  • Servizio svolto: progetto esecutivo opere strutturali per interventi di adeguamento sismico del complesso edilizio
  • Periodo di progettazione: 2014

 

La palestra del complesso scolastico “Diego Fabbri” si presenta come una struttura ad archi a tre cerniere Mesnager in cemento armato per la parte fuori terra e a telai longitudinali per la parte seminterrata. Il solaio del piano terra e la copertura sono in latero-cemento.

Data la bassa iperstaticità della struttura, soprattutto nella direzione dei portali, per l’adeguamento sismico si sono utilizzate strutture di controventamento in acciaio poste in tutti e quattro i lati, ancorate alla base a setti in c.a. presenti al piano seminterrato. Le strutture in acciaio sono state collocate sia all’interno della maglia strutturale esistente sia in affiancamento, a seconde delle esigenze strutturali e architettoniche. Anche la copertura, che allo stato di fatto non presenta un piano rigido, è stata controventata con telai metallici estradossati alla struttura in c.a.

Sono inoltre stati progettati rinforzi locali degli elementi al fine di raggiungere le prestazioni di progetto richieste dalle NTC 2008. Tali rinforzi locali sono stati eseguiti anche mediante utilizzo di tessuti compositi CFRP e armatura metallica esterna.

Le fondazioni sono state oggetto di rinforzo mediante micropali ad iniezione al fine si trasmettere al terreno le azioni sismiche assorbite dai controventi metallici.

Pin It on Pinterest